mercoledì 27 novembre 2013

Incontri Castellani a La Spezia

Sabato 30 novembre 2013 a La Spezia si svolgerà la conferenza “Animali e castelli”.
È un incontro basato sui rapporti che legavano gli animali con i castelli e le fortificazioni del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
L’illustrazione (corredata dalla proiezione di numerose immagini di architetture, opere d’arte e documenti) porrà l’attenzione sui modi con cui gli animali (dai cavalli ai cani, dalle pecore ai gatti, dai topi alla selvaggina) interagivano con la vita castellana e con le numerose funzioni delle opere fortificate (difesa e controllo del territorio, logistica, produzione e gestione delle risorse, rappresentazione del potere): da qui, passerà a spiegare come tutto ciò abbia interagito con lo sviluppo dell’economia e della società.
L’incontro affronterà anche argomenti come ambiente, aneddoti e curiosità (soprattutto in Liguria, nella Lunigiana e nella Valpadana).
Conduttore sarà lo storico Davide Tansini, ricercatore di storia locale e architettura fortificata e militare (è socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda») in collaborazione con gli Archivi Multimediali «Sergio Fregoso».
La conferenza fa parte della serie itinerante «Incontri castellani 2013», organizzata con tappe in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Inizio alle ore 17:00 presso il Centro «Dialma Ruggiero» (Via Claudio Monteverdi, 117). Partecipazione libera e gratuita. Durata: 60/70 minuti. Informazioni: cellulare: 349 2203693, Facebook: www.facebook.com/incontricastellani, e-mail: eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/incontri2013.html.

Nessun commento:

Posta un commento