sabato 14 settembre 2013

Alla scoperta di mura e castelli

Domenica 15 settembre 2013 a Nibbiano (PC) si svolgerà “Alla scoperta di mura e castelli”.
È un itinerario per giovani e meno giovani che esplorerà le antiche fortificazioni del borgo valtidonese capovolgendo lo schema solito della visita guidata: saranno i partecipanti (ragazzi e adulti) a animare attivamente la scoperta delle opere fortificate con osservazioni, domande, deduzioni.
Nibbiano è un borgo dell’Emilia-Romagna situato in Valtidone, lungo la strada che porta al Passo del Penice. Nel passato era munito di fortificazioni, che si possono riconoscere tuttora.
Un percorso coinvolgente, interattivo e divertente fra aneddoti, architettura, curiosità, economia, politica, società, territorio del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Conduttore/facilitator sarà lo storico Davide Tansini, studioso di castelli, architettura fortificata e militare e storia locale.
Partenze alle ore 11:00 e 15:30 da Via Roma di fronte alla Torre. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione «Casa Grande», si svolgerà anche in caso di maltempo. Partecipazione libera e gratuita. Durata: 90 minuti circa. Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook “Alla scoperta di mura e castelli”, e-mail: eventi@tansini.it, Web: www.tansini.it/it/scoperta.html.

Nessun commento:

Posta un commento