venerdì 9 agosto 2013

X Banchetto alla Corte degli Ottieri

Un weekend di tradizioni alla scoperta di odori, sapori, visioni e suoni medievali. Così sabato 10 e domenica 11 agosto 2013, nel suggestivo contesto architettonico della piazza centrale di Castell’Ottieri, piccola frazione del comune di Sorano, si svolgerà la decima edizione de “Il banchetto alla Corte degli Ottieri”, due giorni di cena, cortei e reminescenze culturali, organizzato dall’associazione culturale “I Castellesi”.
L’obiettivo dell’Associazione attraverso questa Cena Medioevale è quello di creare una ricorrenza fissa in cui collocare la rievocazione storica dei fatti più salienti che hanno coinvolto i Senesi, gli Orsini e gli Ottieri nel tardo Medioevo. I dati storici diligentemente ripresi dai testi “Il lungo feudalesimo di un territorio di confine” di Angelo Biondi inserito nel testo “Sorano storia di una comunità” a cura di Zeffiro Ciuffoletti, Centro Editoriale Toscano, Firenze 2002 sono la presenza di Giovanni da Castell’Ottieri al seguito dell’esercito Senese condotto da Ranuccio Farnese alla conquista delle terre degli Orsini e la pace del 1417 che concluse le scorrerie e che vide come attori principali i figli del conte Bertoldo e i rappresentanti dell’esercito Senese. È stato pensato perciò di riproporre l’incontro e l’accordo tra Ranuccio e Giovanni da Castell’Ottieri.
La cornice architettonica del borgo medievale di Castell’Ottieri si presta in modo ideale ad accogliere tutta la kermesse ad impianto medievale come la sfilata in costume dei vari cortei, l’incontro di dame e di condottieri, lo scambio di presenti da parte delle autorità e le strette di mano segno ufficiale di un accordo, il tutto sapientemente guidato da un cerimoniere e da un narratore fuori campo.
Le due serate del 10 e 11 agosto, rievocative si chiudono con il Banchetto alla Corte degli Ottieri in cui si siedono a tavola sia una trentina di figuranti in abito d’epoca sia un centinaio di ospiti paganti.

Nessun commento:

Posta un commento