martedì 20 agosto 2013

Festa Medioevale di Cassine (AL)

La particolarità della Festa Medioevale di Cassine è sempre stata un mix di cultura e momenti spettacolari. E anche quest’anno non verrà meno a questo principi. Dopo l’annuncio del tema che ispira la rievocazione 2013 - «Dal Bestiario alla favola cortese» - ora è caduto il velo sul programma di tutta la rassegna, condensata nella sola giornata di domenica 1 settembre 2013.  
La novità di quest’anno è che non si pagherà il biglietto: Arca Grup ha pensato che fosse più corretto ed in linea con i tempi sacrificare parte dell’area ricostruita piuttosto che rischiare un calo di presenze. 
Ci sarà, come nelle altre occasioni, spazio per la cultura e per l’intrattenimento. La «verbal tenzone», ovvero il momento in cui gli esperti della storia raccontano il mito, sarà alle 17,30 nella chiesa di San Francesco, con i relatori Roberto Maestri e Maresa Barolo (provocati da Gianfranco Cuttica di Revigliasco) accompagnati nel luogo del dibattito da un corteo d’onore di figuranti in armi, da sbandieratori e dalla musica della Barbarian Pipe Band
Nell’occasione sarà presentato il libro «Amore stregato» di Cristiano Perli, giovane autore che ha già tre romanzi alle spalle, e anche un vino battezzato «Violante». 
La Festa Medioevale comincerà alle 10 con l’apertura del borgo e dei mercatini, poi campi d’arme, ricostruzione di un antico convento, animazione della piazza con mestieri medievali; a mezzogiorno, in piazza della Resistenza, sarà aperta l’area di ristoro; alle 15 il corteo storico.

Nessun commento:

Posta un commento