venerdì 7 giugno 2013

Pomposia Imperialis Abbatia

Giunta alla XIª edizione, la Rievocazione Storica Medioevale "Pomposia Imperialis Abbatia" in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2013  presso l'Abbazia di Pomposa a Codigoro (FE) celebra quest'anno un evento straordinario: il 950º anniversario della fondazione della Torre Campanaria.
In occasione della manifestazione, sarà possibile effettuare la suggestiva salita notturna al Campanile in via del tutto eccezionale sabato sera a partire dalle ore 21.00. Faro che indicava al pellegrino del medioevo un luogo di sosta, di spiritualità, di accoglienza e di raccoglimento e che sin dall'anno 1063 si erge sopra il Complesso Abbaziale Pomposiano, anticamente denominato "Insula Pomposiana", sovrastandolo con la sua altezza di quasi 50 metri, il Campanile rappresenta ancora oggi un elemento architettonico fondamentale del nostro Delta.
E proprio all'ombra della sua imponente mole, sabato 8 giugno, alle ore 18.30, il Sindaco Cinti Luciani, dopo i saluti e la firma della "Pergamena Inaugurale", dichiarerà ufficialmente aperta la XIª edizione della "Pomposia Imperialis Abbatia", preceduta dalla rappresentazione scenica dell'incontro tra l'Imperatore Ottone III e l'Abate Martino.

Durante le due giornate di festa, visitatori e turisti saranno coinvolti in una suggestiva atmosfera medioevale, rievocata da scene di vita, arti e mestieri a tema nei Borghi, cortei imperiali, danze, combattimenti degli Armigeri, sfilate in costume, tornei degli Arcieri, sbandieratori e molto altro.

Menù ispirati alla tradizione culinaria del territorio, con uno sguardo al passato, consentiranno a tutti di banchettare con cene e degustazioni medioevali presso le caratteristiche taverne, allestite nei vari borghi del Parco Abbaziale, e nei ristoranti locali.

Nessun commento:

Posta un commento