martedì 11 giugno 2013

Giiornata Medievale a Porcari (LU)

Porcari (LU) rivivrà una giornata medievale sabato 15 giugno 2013. Dal mattino fino a mezzanotte ad ingresso gratuito, un fitto calendario di appuntamenti distribuiti nell'arco della giornata riporteranno la città' indietro di centinaia d’anni facendo rivivere al pubblico un'atmosfera medievale. Tantissime le attività che coinvolgeranno adulti e bambini all' interno dello stadio comunale cambiato d'abito per l'occasione; ineguagliabile lo spettacolo sfarzoso dei costumi d'epoca indossati dai 300 figuranti. I numerosi gruppi storici creeranno attrazioni veramente insuperabili, esibizioni di falconieri, mestieri antichi, tiro con l’arco e con la balestra, combattimenti, macchine da guerra, canti e balli medioevali, giullari, sbandieratori e tamburini. La manifestazione vede la partecipazione attiva della Compagnia dei Balestrieri di Lucca, nella componente organizzativa, di coordinazione tecnica e di regia. Non solo; durante la mattinata i balestrieri intratterranno il pubblico realizzando tiri di balestra e nel pomeriggio il vero e proprio torneo.
L'Associazione dei Falconieri della Versilia porterà a Porcari Poiane, Falchi, Gufi Reali e Barbagianni, mentre i Mestieranti del Buonvisi allestiranno gazebi dimostrativi-didattico sulla scrittura, la storia del sale, la costruzione delle lanterne e tanto altro ancora.
I gruppi storici di Montecarlo e i Cavalieri della Rocca di Querceta faranno riassaporare al pubblico il gusto del combattimento medievale, con lanci da catapulte e dimostrazioni di tiri con l'arco, il tutto inserito in una perfetta atmosfera d'epoca, grazie alla riproduzione reale di case medievali realizzata dal Sestiere Castellare di Pescia.
I sedici tamburini dell'Associazione Il Castello Rivive di Nozzano, gli sbandieratori e il gruppo storico Casteldurante di San Ginese di Compito sfileranno insieme a tutte le compagnie partecipanti alla manifestazione; questa avrà luogo a partire dalle ore 20.00 con un percorso che da Piazza Felice Orsi, attraverso le vie della città, si concluderà allo stadio comunale dove il pubblico assisterà al clou della serata: la partita di scacchi viventi! Con la coordinazione e la consulenza dell'Associazione Scacchistica lucchese, avrà luogo, su di una gigantesca scacchiera, una partita a scacchi in cui gli alunni delle Scuole Medie Enrico Pea di Porcari saranno pedine ed interpreti della magica partita. La motivazione della partita a scacchi sarà spiegata attraverso una commediola ludico-giocosa intitolata “ Giovanna sceglie il Marito”, scritta dal Dott. Gianpiero Della Nina e messa in scena da un gruppo di amatori di Porcari. Non per ultimi i bambini delle scuole elementari di Porcari, che vestiti per l'occasione, interpreteranno il popolo di questo incredibile Villaggio Medievale.

Nessun commento:

Posta un commento