mercoledì 22 maggio 2013

Festa Medievale Bianco Azzurra

Il prossimo fine settimana, a partire da venerdì 24 maggio fino a domenica 2 giugno 2013, il piazzale del Cassero farà di nuovo da scenografia alla Festa medievale biancoazzurra, organizzata dal rione di Porta Cassero. Giunta alla 12a edizione, la manifestazione si è ormai consolidata tra gli eventi culturali italiani in costume. Ogni anno miete, infatti, un successo di pubblico, attirando a Castiglion Fiorentino molti visitatori.
Tra uno spettacolo e l'altro, si può cenare, far merenda, assaggiare o soltanto bere alle taverne che dal venerdì alla domenica aprono alle 18.30 fino a tarda notte. Negli stand, sparsi per il prato, si va dall'antipasto di salumi e bruschette a, schiacciate farcite, zuppe del giorno, piatti del pastore, carne alla brace come i tanto richiesti "arrosticini", dolci  e mescita di vino.

Dai giullari ai falconieri, dagli sbandieratori ai musici e teatranti di strada, ogni anno il programma degli spettacoli è dettagliato per ciascuna giornata di festa e si tratta di compagnie provenienti da tutta Italia e anche estere, come l'insieme musicale Cornalusa, che viene dal Portogallo, e "Scott Fire" dagli Usa. (Il programma è consultabile nell'omonimo sito della Festa).

In un'area, saranno allestiti come sempre i banchi con oggetti in vendita al "mercato medievale".

Nessun commento:

Posta un commento