mercoledì 10 aprile 2013

Torneo storico individuale di tiro con l’ascia francisca e danese

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2013 al Belvedere sul Natisone andrà in scena l’edizione numero due del “Torneo storico individuale di tiro con l’ascia francisca e danese”, lanciato appunto nella primavera 2012 e premiato da un buon successo di pubblico. La sfida ha carattere internazionale: fra gli ospiti più attesi una folta rappresentanza di tiratori d’ascia da Mantova e il “Gruppo svizzero del Ticino”. Il programma affiancherà alle gare dimostrazioni di tecniche di gittata delle scuri, musiche, danze, rulli di tamburi.
Le asce usate nei tornei sono riproduzioni di asce medievali ricostruite in base a reperti archeologici, a raffigurazioni antiche (Arazzo di Bayeux 1070-1077) e a ricerche storico-scientifiche. Questo garantisce la correttezza formale (filologia) ed una ottimale tecnica di tiro, due principi che sono alla base della Rievocazione Storica-Living History.
Per la gioia e il divertimento del pubblico, il belvedere sul Natisone (presso la chiesa di San Martino) sarà scenograficamente allestito con un'ambientazione storica di un campo militare del 1300, con un'esposizione didattica sull'ascia da guerra, con un mercatino medievale e con una taverna che offrirà pietanze tipiche di quel tempo. Non mancheranno musiche e danze antiche per arricchire le suggestioni dello spettacolo rievocativo.

Nessun commento:

Posta un commento