domenica 21 aprile 2013

Gusti del Medioevo

Lunedì 22 aprile 2013, alle ore 18.30, presso le sale del Circolo Filologico Milanese, l’ottavo appuntamento della rassegna CIBO IN EVOLUZIONE, ideata e curata da Luciano Tellaroli, sarà dedicato ad uno dei periodi più controversi ma importanti della storia europea: il Medioevo.
Ospite e protagonista dell’incontro intitolato “Gusti del Medioevo” è il professore Massimo Montanari, uno dei massimi esperti a livello internazionale di quest’epoca in cui è nata la civiltà urbana dell’Italia, ovvero l’Italia dei Comuni.
A differenza della cucina contemporanea che tende ad esaltare i singoli prodotti, la cucina medievale preferiva mescolare i sapori ed esaltava l'idea dell'artificio, modificando la natura. Sia la preparazione delle singole vivande, sia la loro dislocazione all'interno del pasto rispondevano a una logica sintetica: tenere insieme più che separare.
Accompagnato dalla sapiente guida di Massimo Montanari, il pubblico potrà assaporare i gusti della cucina medievale in una cena a tema a chiusura dell’incontro (costo: € 25, prenotazione obbligatoria).

INGRESSO LIBERO ALL’INCONTRO SINO AD ESAURIMENTO POSTI
CENA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: COSTO € 25
Per informazioni e prenotazioni: t. 02-86461430 | e mail circolo@filologico.it | www.filologico.it
Massimo Montanari è docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, noto esperto a livello internazionale. Nei suoi numerosi libri ha ricostruito la società medievale attraverso l’agricoltura e l’alimentazione, che costituiscono una lente inedita sulle strutture economiche e sociali, sulla vita quotidiana, nonché sulla mentalità e sulla cultura di un periodo di indiscutibile fascino.

Nessun commento:

Posta un commento