sabato 23 marzo 2013

La Via Francigena. Società e territorio nel cuore della Toscana medievale

Sabato 23 marzo 2013, alle ore 16,00, si terrà presso Palazzo Grifoni, in San Miniato, la presentazione de “La Via Francigena. Società e territorio nel cuore della Toscana medievale”, un’opera monografica a cura di Raffaello Cecchetti, docente di sociologia urbana, diritto urbanistico e legislazione delle opere pubbliche presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, nonché membro della Confraternita “Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau o di San Jacopo di Altopascio”.
L’opera, edita presso la casa editrice dell’ateneo pisano, è nata sotto gli auspici della stessa Confraternita, la quale opera da tempo a favore della Via Francigena, promuovendone una rivalutazione in senso spiritual-religioso, anche attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative di carattere culturale, mirando al riavvicinamento dei fedeli all’esperienza del pellegrinaggio.
Nel corso della presentazione interverranno: Pierluigi Luti, Alto Magistrato della Storica Compagnia dei Cavalieri del Tau; Federico Gregorini, vice-custode della Magione di San Miniato, nonché avvocato in San Miniato; Raffaello Cecchetti, autore dell’opera e avvocato in Viareggio; Pietro Ruschi, professore ordinario di Restauro Architettonico presso la facoltà di Ingegneria di Pisa; Roberto Pierini, professore associato di Tecnica Urbanistica, nonché Presidente del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura; S.E. il Vescovo della Diocesi di San Miniato, Monsignor Fausto Tardelli, alto protettore della Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau.

Nessun commento:

Posta un commento