mercoledì 6 marzo 2013

Alghero. Archeologia di una città medievale

Marco Milanese
Giovedì 7 marzo alle 2013, alle ore 18,00, nei locali della Fondazione Meta ad Alghero, l'associazione culturale Tholos ha organizzato la presentazione del volume "Alghero. Archeologia di una città medievale". A meno di tre anni dalla pubblicazione del primo volume della collana Aura (Archeologia urbana ad Alghero), che raccoglieva i primi risultati degli scavi de Lo Quarter coordinati da Marco Milanese tra giugno del 2008 e settembre del 2009, è uscito in questi giorni il libro che presenta un’efficace sintesi delle indagini archeologiche urbane svolte ad Alghero.
Il volume, il quarto della collezione “Sardegna medievale” diretta dallo stesso Milanese, offre gli strumenti per una lettura più attenta della storia della città attraverso i risultati dell’archeologia urbana, con l’ausilio di testi di agile lettura corredati da un ricco apparato iconografico.

L’autore, professore ordinario di Metodologia della ricerca archeologica e di Archeologia medievale nell'Università di Sassari, conduce da oltre quindici anni indagini archeologiche in città in sintonia con l’ispettore archeologo della Soprintendenza Daniela Rovina. La presentazione avrà come relatori, oltre all’autore Marco Milanese, il sindaco Stefano Lubrano e i giornalisti Giovanni Pinna e Pierpaola Pisanu. L'iniziativa culturale gode del patrocinio dell'Università di Sassari, del Comune di Alghero, della Soprintendenza di Sassari e della Fondazione Meta.

Nessun commento:

Posta un commento