venerdì 15 febbraio 2013

Toscana medievale – Pievi, signori, castelli, monasteri (sec X-XIV)

La Toscana è attraversata dalla Via Francigena, la strada che da Canterbury conduceva i pellegrini a Roma, e questa terra vide così nel corso del Medioevo sorgere una miriade di monasteri e chiese. Un percorso affascinante che rivive nel volume “Toscana medievale – Pievi, signori, castelli, monasteri (sec X-XIV)” che sarà presentato venerdì 15 febbraio 2013 alle 17,30 a Palazzo Grifoni a San Miniato (PI).
Il volume di Rossana Pescaglini Monti, edito da Pacini, raccoglie venti saggi usciti in un lungo arco di tempo e in sedi disparate. In essi l'autrice percorre il cammino non facile delle ricostruzioni genealogiche di grandi famiglie titolate, individuandone gli interessi pubblici e privati, la formazione e l'incremento del patrimonio, i legami economici, sociali e politici. Ambito spaziale della ricerca sono i territori della Toscana nordoccidentale, indagati nel loro tessuto insediativo e nell'organizzazione signorile, con lo scorrimento delle dinastie dall'una all'altra fedeltà nei confronti dei vertici dei poteri civili ed ecclesiastici delle città di riferimento: Pisa, Lucca, San Miniato, Pistoia. Firenze.
Nel volume compaiono ricerche e studi che riguardano Fucecchio, Sovigliana, Santa Maria a Monte, Marti, San Miniato, terre queste dal grande patrimonio storico-artistico e che si trovano sul territorio storico della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Il volume è curato da Luigina Carratori Scolaro e Gabriella Garzella, dell’Università di Pisa. La presentazione dell'opera sarà aperta dal saluto di Antonio Guicciardini Salini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Seguiranno gli interventi di Maria Luisa Ceccarelli Lemut (Università di Pisa) e di Paolo Morelli (liceo XXV Aprile di Pontedera).

Nessun commento:

Posta un commento