venerdì 22 febbraio 2013

Medioevo in Libreria 2012-2013, quinta giornata

L' Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi sabato 23 febbraio 2013, alla quinta giornata di Medioevo in Libreria 2012-2013 che si svolgerà con il seguente programma:
Ore 11,00: Il Medioevo corre sull'acqua: Visita guidata alla Basilica di Santa Maria di Calvenzano a Vizzolo Predabissi (MI). Costo 5 euro: Ritrovo davanti all'ingresso.
Nel pomeriggio, presso lo spazio eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano con ingresso libero:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. La spada e il chiostro, audiovisivo di Claudio Gori. A cura di Italia Medievale. 
Ore 16,00: Amedeo Feniello, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del CNR: Napoli nel Medioevo. 
Amedeo Feniello (Napoli 1962), storico del Medioevo, è specializzato in gestione della documentazione storico-aziendale ed esperto in didattica della Storia. Nel 2001 ha conseguito col massimo dei voti il Dottorato di ricerca in Storia economica e sociale del Medioevo presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (E.H.E.S.S.) di Parigi, sotto la direzione di Ph. Braunstein; e, nel 2003, ha ottenuto il titolo di Maître de conférences rilasciato dal Ministere de la Jeunesse, de l'Education nationale et de la Recherche francese per la sezione 21 (Histoire du Moyen âge).
Nel settembre 2007 è stato nominato coordinatore della Scuola storica nazionale di studi medievali annessa all'Istituto storico italiano per il medioevo (ISIME), per la quale ha predisposto numerose iniziative di carattere nazionale e internazionale. Attualmente è associato all'Istituto di Studi sull Società del Mediterraneo del CNR.
E' membro del comitato direttivo della scuola dottorale Le fonti per la storia dell'economia europea (secoli XIV-XVII) e del seminario di studi dottorali - scuola di alta formazione Italia meridionale e Mediterraneo nell'alto medioevo (secoli VI-XI). E' stato membro del comitato scientifico del progetto Italia in piena Luce, realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e l'Istituto Luce.Attualmente collabora con l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del CNR.

Nessun commento:

Posta un commento