giovedì 28 febbraio 2013

Il Santo Sepolcro al Castello di Legnano

Serata di storia medievale venerdi' 1 marzo 2013 presso il Castello Visconteo di Legnano (MI), con la professoressa Renata Salvarani, dottore di ricerca di Storia medievale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed insegnante di Storia del Cristianesimo e di Storia Medievale all'Università Europea di Roma.
La docente presenterà, alle 21,00 presso lo Spazio Castello - Sala Gaetano Previati, la pubblicazione "Il Santo Sepolcro a Gerusalemme. Riti, testi e racconti tra Costantino e l'età delle Crociate". Per l'occasione sarà possibile visitare la mostra permanente dei costumi del Palio di Legnano.

Il libro è basato sulla ricognizione dei testi liturgici superstiti, su resoconti, cronache e racconti di area latina, greca, siriaca, armena, su vite di santi, testi di pellegrinaggio, descrizioni delle celebrazioni e delle processioni, cronache di crociata. I dati sono confrontati con i risultati delle indagini archeologiche e con l’analisi di planimetrie e ricostruzioni grafiche. Sono considerati anche disegni e mappe di età medievale e moderna, miniature, oggetti liturgici. 
Renata Salvarani indaga due principali aree di ricerca: genesi e mutamento dei segni materiali impressi da comunità e istituzioni nello spazio e nel paesaggio; rapporti tra liturgia, progettazione dello spazio e architettura nel Medioevo.
Visita il sito dell'autrice: www.renatasalvarani.it.

Nessun commento:

Posta un commento