sabato 20 ottobre 2012

L'Isola al Tempo dei Visconti

Domenica 21 ottobre 2012, in occasione del decennale della sua attivita, l'Ars, Associazione Rievocazioni Storiche, in collaborazione col gruppo Appello per Lecco, e lieta di invitarvi nella suggestiva cornice dell'Isola Viscontea di Lecco per una giornata all'insegna della storia.
Adulti e bambini potranno conoscere e toccare con mano iI Medioevo in un affascinante percorso didattico che porterà a riscoprire alcune figure tipiche del periodo e aspetti della vita quotidiana solitamente non affrontati dalla didattica tradizionale.
DaIle 10:00 alle 17:00
Esposizione della mostra "PlaneIle, Guarnacche, Usberghi - La vita quotidiana nel medioevo" Percorso didattico in dieci pannelli che illustrano alcune figure tipiche del XIII secolo, con un occhio particolare all'iconografia locale.
Esposizione del plastico della "Battaglia di Montaperti" (1260 d.C.) a cura del Wargames Club.
Nel giardino:
Dimostrazioni di scherma storica a cura dell'associazione Sala d'Arme Achille Marozzo e dell'Ars.
Ore 11:00
Conferenza "Medioevo, un tempo che non passa - Dal fantasy alla rievocazione storica" Relatori: Paolo Gulisano, presidente Ars, medico e scrittore, considerato uno dei maggiori esperti italiani di letteratura Fantasy; Christian Angioletti, vicepresidente Ars.
Ore 14:45
Conferenza "La vita quotidiana nel medioevo" Relatore: Dario Angelibusi, giornalista presso "La Gazzetta di Lecco", medievista e autore del volume "Gli Statuti del XIV secolo. Society ed economia a Lecco nel Medioevo".
A seguire un breve estratto della conferenza della mattinata con possibilità di intervento e discussione da parte del pubblico.
Durante tutta la durata dell'evento saranno presenti i figuranti dell'Ars in costume medievale.
Traghettamento sull'isola a cura dei volontari di Appello per Lecco. Consigliamo di presentarsi con un adeguato anticipo sull'orario degli eventi per avere la certezza di essere traghettati sull'isola in tempo utile.

Nessun commento:

Posta un commento