giovedì 11 ottobre 2012

Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo)

Sabato 13 ottobre 2012, l'Associazione Culturale Italia Medievale è lieta di invitarvi alla presentazione del volume "Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV secolo)" di Franco Franceschi e Ilaria Taddei (Il Mulino, 2012), presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12 a Milano, con inizio alle ore 17,00. Introduce e modera il dott. Giuseppe Bianchi di Italia Medievale con la partecipazione degli autori. Ingresso libero.
La storia d'Italia negli ultimi secoli del Medioevo si è identif
icata con quella delle sue città e la centralità urbana ha continuato a influenzare a lungo il destino della Penisola. Sullo sfondo della straordinaria espansione del fenomeno cittadino, tra la fine dell'XI secolo e la prima metà del XIV, il libro esplora l'universo urbano nelle sue componenti politico-istituzionali, economiche, sociali e culturali. Al centro della ricostruzione vi sono le città comunali, con la loro esperienza di autogoverno unica in Europa, ma largo spazio è riservato anche alle realtà urbane del Mezzogiorno, spesso trascurate dalla storiografia in nome della contrapposizione fra il «modello comunale» e quello «monarchico».
"Questo volume, di piccolo formato solo in apparenza, in realtà densissimo di concetti, sintesi tematiche e storiografiche, costituisce dunque un ausilio di primaria importanza e un punto di partenza irrinunciabile per chi voglia organizzare tematicamente e sinteticamente la svariata e spesso eccessivamente prolissa e dispersiva bibliografia esistente sulle città italiane medievali" (Dalla recensione di Maria Paola Zanaboni sul numero di agosto 2012 del mensile Medioevo).
Franco Franceschi insegna Storia medievale nell'Università di Siena. Tra i suoi libri: «Oltre il "Tumulto". I lavoratori fiorentini dell'Arte della Lana fra Tre e Quattrocento" (Olschki, 1993). Ilaria Taddei insegna Storia medievale all'Università di Grenoble II. Tra i suoi libri: "Fête, jeunesse et pouvoirs" (Université de Lausanne, 1991) e "Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento" (Olschki, 2001).

Nessun commento:

Posta un commento