martedì 9 ottobre 2012

Corteo Storico di Castellaneta (TA)

Nella suggestiva cornice del centro storico, la città di Castellaneta (TA) rivivrà sabato 13 ottobre 2012 la vita sociale e culturale del Medioevo, riproponendo usi e costumi dell’epoca. Un viaggio a ritroso nel tempo per consentire agli adolescenti di oggi, uomini del domani, il recupero delle proprie radici e della propria identità.
Il corteo partirà intorno alle 17,30 da Santa Maria per raggiungere poi la piazza antistante il Palazzo Municipale. Qui, il re (Giampietro Marra) accompagnato dalla sua signora (Rosanna Terrusi) sarà accolto, a suon di tamburi e chiarine da reali e nobili, ancelle e danzatrici, popolani e soldati, feudatari e certosini, sbandieratori ed artisti di strada.
Il corteo successivamente si ricomporrà per arrivare sino al piazzale davanti all’ex convento di San Francesco ove, dalle ore 19, su un palco di circa 100 m² sarà rievocato un antico cerimoniale: la concessione del privilegio “a tener fiera” da parte del re normanno Ruggero II, nipote di Ruggero I, all’allora vescovo Nicola. Per questo diritto acquisito si apriranno i festeggiamenti tra danze medioevali e combattimenti fra armigeri.
Nella stessa location, sarà allestita la “Domus Mercatorum”: circa quaranta postazioni per riproporre attrezzi ed oggetti medioevali.
Circa quattrocento i figuranti che prenderanno parte al corteo: tanti cittadini castellanetani, molti bambini ad evidenziare anche l’aspetto ludico dell’evento e diversi gruppi selezionati dal Comitato Scientifico de “La Ribeca”.
Arriveranno dal Lazio, dalla Toscana, dalla Lombardia, oltre che da molte altre zone della Puglia, a testimonianza della valenza extraterritoriale dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento