venerdì 12 ottobre 2012

Castelli fratelli

Sabato 13 ottobre 2012 – ore 10.30-12 presso la Biblioteca rionale Harar in Via Albenga 2/ang. Via San Giusto a Milano con ingresso libero si tiene la presentazione del libro Castelli fratelli di Simona Borgatti.
“Può la scarpina di Beatrice d’Este, conservata al Museo della Calzatura di Vigevano, dare il via – e concludere – una crociata per salvare Cusaghino, un castello morente nel quale la duchessa, giovane sposa di Ludovico il Moro, aveva vissuto in compagnia della corte allegri momenti di spensieratezza?”
I cavalieri di questa personalissima e strampalata crociata di salvataggio si chiamano Sforzotto e Gevanello e non sono altro che i castelli di Milano e Vigevano, fratelli dello sventurato Cusaghino, ovvero il castello visconteo di Cusago, che da decenni si trova prigioniero dell’incuria e del degrado.
Alla vigilia di un immaginario Expo 2015, i castelli di città partono così alla volta della campagna milanese in aiuto di Cusaghino, dal destino ormai irrimediabilmente segnato. Ma la visita al fratello moribondo, inconsapevolmente, diventa anche un’occasione importante per ripercorrere la sua storia che si snoda per sette secoli incontrando personaggi del passato lontano come i Duchi di Milano, o di un passato più recente come i fratelli Berlusconi, possessori di Cusaghino fino al 2003 e costruttori del quartiere “Milano Visconti” sui terreni dell’eredità Casati-Stampa, nobile stirpe precedente proprietaria del castello.
Un racconto tragicomico a tre voci che, utilizzando un originale slang castellano, non cerca la denuncia né vuole trovare il colpevole della situazione incresciosa in cui versa attualmente il castello di Cusago, ma che si propone di rendere note, con un tocco di leggerezza, le vicende del maniero fatto erigere da Bernabò Visconti, monumento nazionale del quale poco si conosce.
L' autrice del libro, è docente di scuola primaria. Dal 2005 alterna al lavoro scolastico la passione per la scrittura, collaborando con due giornali locali del sud-ovest milanese. Dal gennaio 2011 è giornalista pubblicista.
Vai al blog del libro: www.castellifratelli.it.

Nessun commento:

Posta un commento