venerdì 7 settembre 2012

Medioevo a Valvassone (PN)

Valvasone (PN) si appresta a trasformarsi nella Capitale del Medioevo.
Da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2012 torna infatti l’appuntamento con il medioevo a Valvasone (PN), per 3 giorni non-stop di rievocazione medioevale,  rappresentazioni sacre, con artisti e centinaia di artigiani.
La rievocazione storica Medioevo a Valvasone è uno tra gli eventi più attesi della fine estate Friuli Venezia Giulia. La ricostruzione storica, non una semplice sfilata in abiti medioevali, è forse la più famosa e curata manifestazione del genere, un mix tra cultura “alta” e di divertimento popolare, visto che anche in questa edizione ci sono chioschi, giochi e momenti di svago.
Lungo le vie del paese armigeri, dame, contadini e saltimbanchi per far durare la magia sino a notte.
Ciò che contraddistingue Medioevo a Valvasone è l’attenzione maniacale al particolare in coerenza con studi di ricostruzione filologicamente corretta di abiti, ambientazioni, suoni e modi: nel giro di pochi secondi chi varca le porte di Valvasone entrerà nel Medioevo, in una giornata di festa. Di notte l’illuminazione a fuoco, il ritmato passo delle guardie che vegliano sui giorni di festa e qualche damigella “scostumata” che t’invita ad intrattenerti con lei magari dopo aver sorseggiato del sidro… sono momenti unici.
Di giorno, il borgo imbandierato a festa ti accoglie per scoprire la magia del mercato e il lavorio (vero) degli artigiani che fan apprezzar l’arte del saper fare con le mani: sono momenti non solo di svago ma di pura didattica e non solo per i più piccini.
Ogni anno è messa in scena una sacra rappresentazione, il tema di questa edizione è La mortifera pestilenza”.
Immancabile l’appuntamento con la fiabesca cena medioevale, sabato 8 settembre, con ricette originali dell’epoca, posate in legno e piatti sostituiti da scodelle di pane. Il visitatore può pasteggiare insieme ai signori, godendo degli spettacoli e degli intrattenimenti che si usava tenere durante i grandi banchetti nobiliari. I piatti sono ricostruiti rigorosamente partendo da ricette originali dell’epoca.
Prenota il tuo posto chiamando il numero: Nicoletta Culos 340 82 86 264 - oppure manda una e mail a nicoculos@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento