sabato 15 settembre 2012

1339. De Bello Canepiciano

E’ pronta la Seconda Edizione della Festa Medievale di Volpiano, paese a Nord di Torino, che da qualche anno ha riscoperto una antico legame con la storia dell’Evo di Mezzo. Centro strategico, posizionato all’imbocco del territorio canavesano, Volpiano ha da sempre rappresentato una porta di accesso alle ricche terre del Nord e di questo se ne accorse nel 1339 il Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo che se ne impossessò attraverso il nobile Pietro da Settimo, cavaliere alle sue dipendenze.
Sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 Volpiano si trasformerà in un vero e proprio villaggio della seconda metà del 1300 con spaccati di vita medievale sparsi per tutto il centro storico.
“1339. De Bello Canepiciano.” Questo è il nome della straordinaria manifestazione che ci condurrà per due giorni attraverso un percorso fatto di giochi, spettacoli, duelli e battaglie. Oltre 200 figuranti provenienti da tutto il Piemonte, e non solo, ci daranno la possibilità di conoscere da vicino come si viveva nel Canavese 700 anni fa.

Il programma di questa nuova edizione è incredibilmente ricco e vario: il centro storico sarà chiuso al traffico per tutta la durata della manifestazione e sulle vie principali saranno allestite le porte di ingresso come una volta. Il paese assumerà l’aspetto di un grande accampamento formato da una ventina di tende e velari, punti di addestramento schermistico, tiro con l’arco e scuderie. In collaborazione con “Il Pioppeto”, Associazione equestre volpianese, saranno presenti più di 10 destrieri accuratamente preparati con insegne e colori creando una vera e propria cavalleria medievale. Corsi di falconeria con “Il Mondo nelle Ali”, possibilità di montare cavalli e pony per sentirsi veri cavalieri, stage di scherma e danza medievale faranno da contorno alla curiosità di grandi e piccoli.
Il De Bello Canepiciano, ossia “la guerra del Canavese” inizierà sabato 15 Settembre alle 14:00 con l’accesso al centro storico e apertura delle attività. Alle 15:30 il corteo storico aperto dal neonato gruppo volpianese “Castrum Vulpiani” sfilerà per le vie del centro; alle 17:30 inizierà la rievocazione storica della presa del castello da parte delle truppe del Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo capitanate da Pietro da Settimo. Una autentica battaglia alle pendici dei resti del castello di Volpiano a cui parteciperanno oltre 100 figuranti armati coordinati dal Gruppo Storico “Il Mastio”.
La serata del Sabato è la vera novità della nostra manifestazione: il paese si accenderà in una festa a 360 gradi: spettacoli itineranti, giochi, improvvisazione teatrale di strada, prove di coraggio e di forza accompagneranno i visitatori al concerto finale con i Cisalpipers, cornamuse e canti dell’epoca che chiuderanno la serata in allegria. Per tutta durata della manifestazione vari punti ristoro consentiranno di fare uno spuntino nel perimetro della festa. Numerosi gli esercizi commerciali di Volpiano che hanno aderito all’iniziativa collaborando negli allestimenti del centro storico e dando vita ad una vera e propria Notte Bianca del tutto particolare.
La Domenica mattina è dedicata alla scoperta dell’uomo medievale: visite guidate alle 5 mostre allestite per l’occasione permetteranno di approfondire argomenti quali il costume nel medioevo, le armi e gli armamenti, il giardino dei semplici, erbe e pozioni magiche, Inquisizione, torture, streghe per terminare con la fabbrica della carta medievale, novità assoluta sul nostro territorio. Il tutto accompagnato dai gruppi di rievocazione storica che vi illustreranno ogni particolare con perizia e simpatia. Nel pomeriggio della Domenica si svolgerà il secondo torneo d’arme dedicato al personaggio storico Volpianese, Giovanni II del Monferrato, morto nel 1372 nel nostro castello. Scontri e duelli d’arme sul sagrato della chiesa prepareranno alla chiusura della manifestazione: alle 18:00 tutti in corteo al castello dove verrà letto il testamento del Marchese e salutati tutti i gruppi e ospiti.
 
Il Sabato sera presso la Corte Re Umberto, nei locali del RistoPub Time Out verrà servita una straordinaria cena medievale con menù selezionato da ricette antiche tipiche dei banchetti nobiliari delle corti trecentesche. Un’occasione per provare in prima persona sensazioni enogastronomiche da sogno, inseriti in un allestimento particolarmente suggestivo... un salto nel tempo, al banchetto del Marchese in occasione della rievocazione del suo matrimonio con la Principessa Elisabetta di Maiorca.
Info e programma completo: www.tavoladismeraldo.it.

Nessun commento:

Posta un commento