giovedì 30 agosto 2012

Aperta fino al 9 settembre la chiesa medievale di Varigotti

La chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti (SV) prolunga l’apertura estiva ed è visitabile tutti i giorni sino al 9 settembre 2012, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa in caso di maltempo). La Chiesa di San Lorenzo sorge a Varigotti (SV) in uno splendido angolo della Riviera Ligure di Ponente a picco sul mare dominando la baia dei saraceni.
La Chiesa risale al XII secolo ed é stata restaurata interamente nel 1995 dopo un lungo periodo di abbandono e di degrado che aveva causato il crollo di una parte del tetto. L’Associazione “Amici di San Lorenzo”, dopo aver promosso il restauro, ora cura l’apertura al pubblico e la promozione della Chiesa, e per il futuro promuoverà il recupero della zona circostante della chiesa dove sono state scoperte necropoli romane e medievali.
La chiesa attuale è tutto ciò che rimane di un'importante e prospero insediamento monastico benedettino di origini antichissime, come si evince dai ritrovamenti nell'area di tombe risalenti all'epoca tardo imperiale o bizantina. Una delle prime citazioni in documenti risale al 1213 per l'acquisto di terreni, ma già nel 1127 la chiesa è interessata nelle concessione del vescovo di Albenga ai monaci benedettini di Lerino. Officiata dal clero secolare mantenne altre sì il titolo di parrocchiale di Varigotti fino al 1586.

Nessun commento:

Posta un commento