giovedì 2 febbraio 2012

Il medioevo nella Sardegna sud-orientale

Verrà presentato venerdì 3 febbraio 2012 alle 18,00 presso la Mediateca del Mediterraneo in in via Mameli 164 a Cagliari, il libro di Tiziana PiliIl medioevo nella Sardegna sud-orientale”.
Con il suo lavoro, Tiziana Pili ha voluto raccontare gli anni di ricerche sul campo condotte nei territori dei comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu, Tertenia e Perdasdefogu, finalizzate alla ricognizione di chiese e villaggi abbandonati. Grazie agli studi effettuati con un lavoro di indagine archivistica e documentaria, è stato possibile localizzare ventisei biddas, ventisette villaggi altomedievali di cui non si conosce il nome, quarantasei chiese campestri, un monastero femminile, due castelli medievali.
Dopo i saluti di Valeria Veramessa dell'Università degli Studi di Cagliari, interverranno alla cerimonia di presentazione Giovanni Murgia, Docente di Storia Moderna dell'Università degli Studi di Cagliari, Giovanni Serreli dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea – CNR, Salvatore Dedola, linguista ed etimologista.

Nessun commento:

Posta un commento