lunedì 27 febbraio 2012

I Bentivoglio. Signori di Bologna

Martedì 28 febbraio 2012 alle ore 21,00 presso il Centro Culturale San Francesco, via Marcolini 4 a Forlì, Marco Viroli presenta il suo nuovo saggio: I Bentivoglio. Signori di Bologna (Il Ponte Vecchio, 2011). Dialogheranno con l'autore Marzio Casalini e Gabriele Zelli.
La Bologna dei Bentivoglio, crocevia tra il nord e il sud della Penisola, fu al centro della complessa lotta politica del
l’Italia del Quattrocento, nella quale si incontravano e si scontravano i tentativi di egemonia di Venezia sulla terraferma, di Firenze sulla Toscana, del Ducato di Milano sulle aree settentrionali, senza contare la politica di ricomposizione e di affermazione dello Stato della Chiesa e gli stessi piani di penetrazione dei sovrani europei.
Il libro racconta queste vicende complesse con rapido passo narrativo, cordiale nella sua vocazione divulgativa, rigoroso nell’impegno storiografico. Dalle pagine emergono i personaggi straordinari di un dramma e di un tempo affascinanti, illuminati dalla luce scintillante delle armi, delle vendette, delle stragi, della sete di potere. E su tutti emerge la figura trionfante di Giovanni Bentivoglio il quale, nei suoi quarantatre anni di governo, fu il vero protagonista del Rinascimento bolognese.
Marco Viroli è nato e vive a Forlì. Operatore culturale, poeta e divulgatore storico, è autore di tre raccolte di poesie, di Caterina Sforza, leonessa di Romagna (2008) e di Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010).

Nessun commento:

Posta un commento