sabato 28 gennaio 2012

Nuove ricerche sulle chiese altome­dievali del Garda

Il prof. G.P. Bro­gi­olo, ordi­nario di Arche­olo­gia medievale presso l’Università di Padova, pre­senta sabato 28 gennaio 2012 a Salò, Palazzo comu­nale, Sala del provved­i­tore, alle ore 17,00 il vol­ume Nuove ricerche sulle chiese altome­dievali del Garda, edito nel 2011 da S.A.P. e A.S.A.R. Il vol­ume con­tiene gli atti del 3° Con­vegno arche­o­logico del Garda, tenu­tosi a Gar­done Riv­iera il 6 novem­bre 2010.
I risultati dei numerosi scavi condotti negli ultimi anni hanno offerto l'opportunità di indagarne i tempi e i modi in relazione ad un insediamento le cui dinamiche complesse si svolsero tra fine delle ville romane, costruzione di castelli tardoantichi, formazione di nuove aggregazioni altomedievali, fondazione di insediamenti eremitici e monasteri.
Questo volume rappresenta quindi una tappa significativa dello studio della mappa del culto cristiano sul Garda, che è suddiviso tra le diocesi di Brescia, Mantova, Verona e Trento, con una pluralità di attori che possono essere messi a confronto.

Nessun commento:

Posta un commento