sabato 7 gennaio 2012

Inaugurata la sede della Compagnia d’Arme Milites Friderici II

E’ stata inaugurata giovedì 5 gennaio 2012 in via Latiano 98 ad Oria, alla presenza del sindaco Cosimo Pomarico e di altre autorità locali, la prima sede della Compagnia d’Arme Milites Friderici II compagnia nata nel 2003 per volontà del professore Ennio Suma, che ha messo a disposizione la sua lunga esperienza di docente di storia, e di un gruppo di studenti liceali fortemente appassionati di storia medievale e cresciuti nella suggestiva atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria.
Nel corso degli anni il gruppo si è allargato fino ad avere più di quaranta associati, molti dei quali sono di Manduria.
La compagnia si occupa di Living History (o storia vivente) una vera e propria materia di studio che si pone l’obiettivo di insegnare e di divulgare in maniera interattiva con realismo storico, qualificato e documentato, facendo riferimento alle fonti storiche ed iconografiche. Ricostruisce scene di vita passata – siano civili che militari - attraverso la riproduzione di attività, antichi mestieri e vita quotidiana.
Nel corso degli anni ha partecipato ai più importanti accampamenti medievali nelle varie regioni italiane (Reggio Emilia, Piemonte, Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria e all’estero in Germania).
Nel 2009 la compagnia è stata protagonista per la TV di stato giapponese NHK in un documentario su Federico II. Si ricordano inoltre le numerose collaborazioni con History Channel, Rai 1, Telenorba, Telerama e Italia 1 nel programma «Mistero».
All’interno della sede sarà possibile ammirare alcune parti riprodotte dell’arazzo di Bayeux del 1066 raffigurante la conquista dell’Inghilterra da parte dei normanni, la sala d’armi con centinaia di riproduzioni storiche di spade, elmi, scudi, archi, asce e armature del periodo normanno-svevo.

Nessun commento:

Posta un commento