mercoledì 25 gennaio 2012

Alighieri passatemi il sale

Al Café le Sourire di Torino, in Corso Francia 35, lunedì 30 gennaio 2012 alle 19.00, presentazione del libro "Alighieri passatemi il sale", di Anna Francesca Pischedda (Effequ Edizioni, 2011). 
Presente l'autrice, si converserà tra storia e cucina, degustando l'aperitivo ispirato alla tavola del medioevo e prendendo appunti su alcune curiose ricette dell'epoca, difficili da trovare e fedelmente trascritte dai principali ricettari medievali.
Aperitivo a 5 euro; info allo 011 6998073.
Cosa si mangiava nel Medioevo? E perché? Cosa è rimasto di tutto ciò nell’alimentazione di oggi? La storia del cibo è una storia affascinante perché, come quella del pensiero, ricca di scoperte e di imprese anonime, ma non per questo meno importanti e meno appassionanti: nell’alimentazione l’atto più fisiologico e materiale diventa anche momento rivelatore di cultura e simbolismo. Dall’alimentazione romana alla corale conversione del mondo mediterraneo verso la carne, si rende pian piano evidente come gli uomini si adattino spesso e con rapidità a cambiare i loro gusti e anche le loro consuetudini. Una storia che ci trascina nelle tavole e nelle abitudini di tante epoche fino ad approdare al Medioevo, tra gusti, odori e aspetti del cibo e dell’umanità. Ogni episodio della storia alimentare arriva ad apparire come un passo avanti dell’uomo nel suo millenario cammino per elevarsi sopra la condizione di bruto. Il libro è corredato da ricette difficili da trovare (i tanti modi di cucinare il Biancomangiare, per esempio) e rivelatrici del gusto di un’epoca.
N.B.: ieri domenica 29 gennaio ho ricevuto la seguente comunicazione:
Buongiorno, a rettifica del comunicato inviato, si informa che la presentazione di Alighieri passatemi il sale, edizioni effequ, prevista per lunedì 30/01, è rimandata a data da definirsi.

Nessun commento:

Posta un commento